Cultura

San Francesco d’Assisi a Londra

Michelangelo Merisi da Caravaggio Saint Francis of Assisi in Ecstasy about 1595–96
di Alain Chivilò

© Alain Chivilò


Per la prima volta in Gran Bretagna è stata pianificata una mostra dedicata a San Francesco d’Assisi. Più di quaranta lavori cercano di inquadrare una figura religiosa tra passato e presente.
Dai pannelli dipinti medievali arrivando lungo i secoli alla contemporaneità con opere di artisti quali Murillo, Caravaggio, El Greco, Andrea Büttner, Stanley Spencer, Antony Gormley, Giuseppe Penone e Richard Long. Inoltre reliquie, manoscritti e un fumetto della Marvel.
A questi, nell’esposizione curata dal direttore della National Gallery Gabriele Finaldi e dall’Associate Curator in Art and Religion presso la National Gallery Joost Joustra, sono presenti i dipinti della National Gallery da Sassetta, a Zurbarán, a Botticelli.
San Francesco d’Assisi, Saint Francis of Assisi è una figura che dovrebbe essere presente in ogni generazione, per ricordare i principi della vita che spesso vengono disattesi dall’evoluzione contemporanea.
Una mostra articolata che andrà a creare in futuro ma soprattutto fornisce oggi spunti e riflessioni all’Italia e al mondo.

Londra, National Gallery
6 maggio – 30 luglio 2023
Gallerie al piano terra
Ingresso gratuito

di Alain Chivilò