Cultura

Sala Alessi Natale 2023

Pietro Vannucci detto Perugino, Battesimo di Cristo, 1502-1515, cm 265X147.5 Olio, tempera su tavola, Galleria Nazionale dell'Umbria
di Alain Chivilò

Canonico appuntamento di Natale in Sala Alessi, Palazzo Marino, di Milano con un’opera antica. In occasione dei 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci detto Perugino, dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024, è esposta l’opera il “Battesimo di Cristo”.
Posta nella chiesa di Sant’Agostino a Perugia, la tavola di grandi dimensioni era destinata a campeggiare al centro di un polittico, rivolta verso la navata e dunque verso l’assemblea dei fedeli. Intorno al dipinto, realizzato a tempera e a olio, si dispiegavano molti altri pannelli, con figure di santi e storie sacre chiamate a evidenziare la centralità della professione di fede nella vita del cristiano, che proprio con la purificazione del Battesimo ha il suo inizio.

Pietro Vannucci detto Perugino, Battesimo di Cristo, 1502-1515, cm 265X147.5 Olio, tempera su tavola, scomparto di polittico, Galleria Nazionale dell’Umbria.

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Bozza ripresa dall’articolo originale perso dopo un crash del sito avvenuto per cause esterne a fine 2023.