Cultura

David Hockney Disegnare dalla vita

David Hockney Painting Harry Styles, (With Portrait of Clive Davis), Normandy Studio, 1st June 2022. Photo Jean-Pierre Gonçalves de Lima
di Alain Chivilò

Con circa 160 opere provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, nonché dalla David Hockney Foundation e dall’artista stesso, David Hockney: Drawing from Life traccia la traiettoria della pratica di Hockney, prevalentemente attraverso i suoi ritratti intimi di cinque soggetti: sua amica Celia Birtwell; sua madre Laura Hockney; il suo ex socio e curatore, Gregory Evans; il suo maestro tipografo, Maurice Payne; l’artista stesso. Supportata da White & Case, la mostra esplorerà il lavoro dell’artista negli ultimi sessant’anni, con l’aggiunta di nuovi ritratti – raffiguranti amici e visitatori dello studio di Hockney in Normandia.
Dopo i venti giorni di apertura e la chiusura per pandemia Covid nell’inverno 2020, oltre 30 nuovi ritratti, dipinti nello studio dell’artista in Normandia tra il 2021 e il 2022, saranno esposti per la prima volta all’apertura della National Portrait di Londra ” David Hockney: Drawing from Life” dal 2 novembre 2023 al 21 gennaio 2024.

©AC, NDSL, AM, Alain Chivilo

Bozza ripresa dall’articolo originale perso dopo un crash del sito avvenuto per cause esterne a fine 2023.