free page hit counter
Notizie

Napoleone Bicentenario

Napoleone Bonaparte è stato un personaggio controverso che ha caratterizzato la storia della Francia e dell’attuale Europa. Un’icona indubbiamente complessa sempre divisa tra vittoria e sconfitta, attacco e ritirata, eroismo e tragedia, conquista e finta libertà.
Il fatto di aver scardinato l’ordine delle monarchie tradizionali lo ha posto come un liberatore ma, alla fine, ha combattuto per ampliare i confini della Francia.
Il potere militare e politico crearono in lui un fascino maledetto che si concluse nella battaglia di Waterloo (18 giugno 1815).
Il Congresso di Vienna (1/11/1814 – 9/6/1815), pur continuando nei lavori sebbene Napoleone fosse ritornato dall’esilio e avesse ripreso il potere in marzo, ristabilì e restaurò l’ordine precedente tra legittimità ed equilibrio concludendosi nove giorni prima della battaglia finale.
Indubbiamente una figura patriottica che segnò il nascere di nuove forme dittatoriali di conquista cui assistemmo nell’arco dei 125 anni successivi.
Per il bicentenario della morte avvenuta il 5/5/1821 nell’isola di S. Elena (Oceano Atlantico del Sud), la mostra “Napoléon”, presso la Grande Halle de la Villette di Parigi dal 14/4 al 19/9/2021, ripercorre con più di 150 oggetti e documenti storici, riuniti per la prima volta, l’uomo nato ad Ajaccio (15/8/1769) Napoleóne I Bonaparte (fino al 1796 Buonaparte) imperatore dei Francesi.
L’esposizione si sviluppa nelle seguenti tematiche:
gli anni di formazione alla scuola militare di Brienne;
le campagne in Italia (1796) ed Egitto (1799);
il Colpo di Stato del 18 Brumaio e il Consolato;
l’emergere dell’Impero;
Napoleone il privato, le sue donne, Joséphine poi Marie-Louise, suo figlio legittimo, re di Roma;
Napoleone, il capo militare;
Napoleone e l’Europa, a capo della quale pose i fratelli e le sorelle;
il declino dell’Impero, illustrato da due fallimenti militari, la campagna di Spagna (1808) e la campagna di Russia (1812);
i cento giorni e la sua caduta finale dopo la battaglia di Waterloo.

Napoléon
Grande Halle de la Villette
14 Aprile – 19 Settembre 2021
Tutti i giorni dalle 10 alle 19

di Alain Chivilò