Cultura

Vincent Peters ritratti di luce

Vincent Peters_Cover_Bellucci_Johansson
di Alain Chivilò

© Alain Chivilò


Milano, Palazzo Reale, dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023 propone un interessante viaggio ricco di emozioni attraverso novanta scatti circa del fotografo tedesco Vincent Peters.
Il mondo della moda e del cinema sono testimoniati da sequenze di ritratti molto elaborati. In ogni singola fotografia si può narrare un resoconto umano ricco di elementi. La luce è un fattore fondamentale e determinante in ogni singolo volto preso da Peters.
Celebrità quali Matt Dillon, Vincent Cassel, Cindy Crawford, Milla Jovovich, Michael Fassbender, Kim Basinger, Penelope Cruz, Monica Bellucci, Charlize Theron, Emma Watson per citarne alcune, vengono inserite da Vincent Peters in contesti diversi all’interno dei quali piccole sequenze assemblate tra vita e metafisica, si abbinano in una sola visione utile a rendere il ritratto unico. In un’atmosfera esclusiva la luminosità, sempre costante e ben definita, fornisce all’intera composizione fotografica un realismo quasi cinematografico.
La mostra “Vincent Peters Timeless Time” curata da Alessia Glaviano Curator & Head of Global PhotoVogue propone, grazie a Cinecittà, anche i primissimi scatti del progetto “Timeless Talent”: un racconto fotografico realizzato da Peters sui mestieri e dei talenti degli storici studi cinematografici di Roma.

Biografia

Vincent Peters nasce a Brema, 1969. All’età di vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, ha lavorato per diverse gallerie d’arte e su progetti personali e nel 1999 ha iniziato la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda. Negli anni Vincent Peters si specializza nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico. Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui, ad esempio, Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.

di Alain Chivilò