Cultura

Fabio Zonta nell’eleganza Canoviana

Fabio Zonta, Perseo Trionfante, 2021, Antonio Canova, Palazzo Papafava, Padova
di Alain Chivilò

© Alain Chivilò


Le fotografie di Fabio Zonta visibili all’interno di uno tra i più intensi musei veneziani, colgono con intelligenza, classe, dialogo e approfondimento le opere di Antonio Canova in occasione del bicentenario dalla morte (Possagno 1 novembre 1757 – Venezia 13 ottobre 1822).
Il Museo Correr ospita degli attenti e validi scatti del Bassanese Fabio Zonta, attraverso un costante dosaggio di luci, chiaro scuri, angolature e prospettive, tutte utili a fornire una nuova veste alle celebri sculture del maestro del Neoclassico mondiale.
Capolavori di Canova resi con efficacia e patos, all’interno della tecnica fotografica vita immobile, o natura morta (in inglese still life), vengono tradotti in simil creature viventi seppure inanimate, cui manca solo la parola. Affermare che Passeggiare nelle sale del Correr è un piacere intellettuale, non si sbaglia.
I veri argomenti sono esposti visivamente, poichè non servono intitolazioni fittizie, dato che fattori quali provocazione, negatività, o meglio non conoscenza, vengono tutti distanziati. Proprio in un momento contemporaneo dove fare o ricevere arte e cultura implica allontanarsi dal luogo comune che, lungo la pandemia ha modificato la percezione, nella sua totalità MUVE sta proponendo un’esposizione di fotografia raffinata. Senza fraintendimenti di sorta, la mostra propone con rispetto e classe un ponte tra passato e presente, celebrando un mito del Neoclassico.

Biografia Fabio Zonta

Nato nel 1958 a Bassano del Grappa, dove vive e lavora. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo, a Milano nel 1977 nell’agenzia Publifoto, lavorando con alcuni dei più noti fotografi internazionali dell’epoca. Dopo molti anni di collaborazioni con importanti riviste di architettura e design e alcuni significativi architetti, Aldo Cibic, Matteo Thun ed Ettore Sottsass (per restare in area mitteleuropea), ha iniziato un percorso di ricerca autonomo con il libro Palingenesi e concretizzato in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Canova e Venezia 1822-2022
Museo Correr, Venezia
Fotografie di Fabio Zonta Venezia
29 ottobre 2022 – 5 febbraio 2023

di Alain Chivilò