Cultura

Cinzia Bulone Fragili Atmosfere

di Alain Chivilò

© Alain Chivilò


In collaborazione con la Provincia di Mantova e con il Patrocinio del Comune di Mantova, il critico e curatore d’arte Alain Chivilò propone alla città dei Gonzaga l’artista siciliana Cinzia Bulone.
Una quarantina circa di opere ripercorrono l’intero iter di un’artista, che ha sempre amato la riservatezza rispetto alla visibilità rispetto differenziandosi da molteplici suoi colleghi.
“Fragili Atmosfere” è il titolo che il critico e curatore d’arte dr Alain Chivilò ha elaborato per la personale della pittrice nata ad Agrigento, partendo da un ambiente esterno lungi da essere certo, ma soprattutto per la sensibilità lirica cui Bulone dipinge.





“Cinzia Bulone unisce l’informale, l’astrazione e la figurazione in messaggi visivi e concettuali atti alla riflessione. In questo suo sentire l’arte diventa così una missione all’interno della quale la pittrice Cinzia asconde e disasconde in iter biografici dell’anima, tracciando concettualità all’interno di nuance informali.
In tonalità maggiormente fredde utili a esercitare un’influenza diretta sull’anima, stagliano costanti nebulose dalle quali si propagano energie cromatiche, dalla cui massa proto stellare piccole figurazioni appaiono singolarmente o pluralmente. Ognuna di queste ha un’interpretazione e un’esplicazione legata al titolo dell’opera che oltre ad inquadrare il soggetto realizzato, pone l’attenzione nell’osservatore in riferimento al potenziale che l’artista ha posto in essere.
Dunque, un costante equilibrio di contenuti tra forze contrarie e opposte che, dal mondo naturale, influenzano l’agire umano all’interno di universi cui yin e yang riassumono” come indicato da Chivilò nel testo critico.
La personale di Casa del Mantegna permette al visitatore di esplorare il percorso pittorico di Cinzia Bulone all’interno di un luogo aperto e senza pregiudizi, ad ogni tipo di espressione artistica.

Dettagli mostra personale:

Cinzia Bulone

Fragili Atmosfere

a cura di Alain Chivilò

Casa del Mantegna

Via Giovanni Acerbi, 47, Mantova

25/9 – 1/11/2021

Ingresso Gratuito

Inaugurazione sabato 25 Settembre ore 17.30. L’artista sarà presente.

Da Mercoledì alla Domenica

Orario 10 – 13 / 14.30 – 18.30

Lunedì 1 Novembre aperto

Ingresso Gratuito


Biografia Cinzia Bulone

Nasce ad Agrigento nell’aprile del 1960. Spinta sin dall’infanzia a coltivare la passione per gli studi, cresce impregnata di ideali e valori di amore e rispetto per l’umanità. Di carattere sensibile ed emotivo, vive, nel periodo degli studi universitari, il primo scontro tra il suo universo interiore e quello esterno nella sua, apparente, aggressività. Momento, questo, che la porta ad inoltrarsi nei paesaggi reconditi dell’anima. Si rifugia istintivamente nella pittura come profonda espressione della sua interiorità, scoprendosi parte di una umanità in cui scorre la vita. Quella vita che è: ora tumulto, ora gioia, ora inquietudine, ora pace ma sempre tensione alla Luce. La sua attività artistica ha inizio alla fine degli anni settanta. Agli inizi degli anni novanta, si apre alla condivisione dei suoi lavori, partecipando a numerose collettive di pittura nella propria terra. Allestisce anche due personali a distanza, l’una dall’altra, di alcuni anni. Varie vicissitudini la portano ad un lavoro di ricerca pittorica vissuto nell’isolamento. Lunghi anni in cui il suo stile si trasforma quasi integralmente, fino ad approdare a quello odierno. Negli ultimi dieci anni esce dall’isolamento, fino ad allora, voluto.

Tra le mostre ed eventi principali:
Personale a Palermo (2016) – Collettive in varie città e località europee (Londra – Parigi – Berlino Croazia) e nel mondo (Miami – Cuba).
Con Galleria Farini Concept (Bologna) partecipa, più di una volta, ad Arte Padova, Arte Genova e a varie collettive in Italia (Milano- Venezia- Bologna).
Partecipazione Premio della Lupa, su invito (2019).
Mostra personale a Treviso, Casa dei carraresi, 2019, a cura di Alain Chivilò.
Art Style Magazine, pubblicazioni anni 2018 e 2020, a cura di Alain Chivilò.
Mostra personale a Mantova, Casa del Mantegna, 2021, a cura di Alain Chivilò.

di Alain Chivilò